top html web page creator software

PERCHE'

Quali benefici?

via rigidità e assolutezza

In un mondo presente davvero complesso, con molteplici “verità”, è essenziale diventare flessibili a mantenersi aperti.


Il primo beneficio di questo momento formativo sta nella possibilità di fare un'esperienza diretta molto intensa e coinvolgente, nella quale sviluppare un senso critico riguardo al proprio modo di “vedere le cose” per acquisire più sensibilità e apertura alla sua relativizzazione; insomma, nel percorso si matura una maggiore flessibilità sul proprio “Punto di Vista”, rendendolo più permeabile all’integrazione con il contributo altrui e più disponibile al cambiamento.

gli altri come opportunità e non come limite

In ogni ambiente e per qualsiasi ruolo nelle organizzazioni complesse è indispensabile confrontarsi, integrare e gestire le istanze poste dagli “altri” (portatori di interesse o influenzatori che siano).

Il secondo beneficio sta proprio nell’occasione di apprendimento a stimolare il confronto pratico con il “Punto di Vista” degli altri per produrre sistematicamente sinergie al posto di conflitti. E questo in tutti i sensi del processo di comunicazione: sia nel momento della trasmissione del messaggio sia nel momento dell’ascolto/percezione del messaggi altrui.

nuovi modi di vedere

Non esiste crescita senza adozione sistematica di nuovi atteggiamenti: ben posizionare i propri orientamenti comportamentali prima dell’azione è un passo indispensabile per attivare un vero cambiamento di prospettiva.

Il terzo beneficio consiste nel favorire una nuova predisposizione di base nelle persone espressa nella capacità di armonizzare in modo sistematico il proprio “Punto di Vista”, cogliendone la relatività ed il valore non in quanto tale, in assoluto, ma sempre in coordinamento con le percezioni degli altri, ovvero con gli altri “Punti di Vista”. Insomma, un nuovo modo di vedere e di vedersi.