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A CHI

In questo momento di grandi difficoltà economiche e finanziarie, dove per le aziende è davvero arduo rimanere competitive, un bravo leader può fare realmente la differenza. In un mercato che è sempre più difficile e selettivo, solo le aziende che lo “guardano con occhi diversi” possono resistere e crescere.

utile per i manager e gli executive


Fotoformando aiuta i capi a riflettere sul proprio stile di leadership, misurandosi su un terreno metaforico quale quello dell'immagine, che non ha retaggi e stratificazioni pregresse nella loro esperienza: questa diventa un'occasione per lavorare positivamente a una migliore consapevolezza su alcune delle dimensioni indirette della leadership del management attuale: sia a livello personale (autoconsapevolezza, osservazione e analisi, apprendimento) sia verso i collaboratori (valorizzazione delle risorse, la loro responsabilizzazione e al contempo la loro partecipazione nelle decisioni).

utile per i team


Fotoformando aiuta ad aumentare l’efficacia dei team - grazie al lavoro di gruppo sull'immagine - a beneficio della fluidità delle relazioni interpersonali che continuano poi nei contesti organizzativi e negli ambienti di lavoro. Si favorisce così un nuovo modo di sviluppare l’interazione, che è basata proprio sulla percezione di uno scopo comune e la formazione di relazioni tra le persone. Inoltre, con una progettazione specifica Fotoformando può lavorare con particolare efficacia alla gestione dei conflitti, al senso di appartenenza e in genere, allo sviluppo di uno stato di benessere personale e organizzativo.

utile per i gruppi interfunzionali


Fotoformando aiuta le aziende nella loro dimensione di funzionamento per processi (logica orizzontale), dove la necessità di comunicare, confrontarsi e interagire meglio nel quotidiano serve a superare le logiche organizzative di funzione (logica verticale). Basti pensare alle attività di Customer Care o Customer Service, a progetti aziendali di grande impatto (ad esempio: progetti di innovazione di prodotto o processo) o alle classiche conflittualità tra Marketing e Vendite, tra Marketing e Ricerca & Sviluppo oppure semplicemente tra staff e line.



Per le VENDITE e per il MARKETING oppure per la PRODUZIONE

Spesso le esigenze dei clienti non vanno d'accordo con quelle del prodotto: ecco che nelle aziende le persone del marketing o della produzione si parlano senza capirsi e non trovano una visione comune. Come fare in modo di avvicinare le percezioni ai problemi e alle soluzioni?

Per i KEY ACCOUNT MANAGER

Le figure di vendita allocate sui clienti chiave devono gestire problematiche complesse che richiedono il contributo di altre persone di varie parti dell'organizzazione. Da un lato il KAM si trova a stimolare il loro supporto al di fuori di uno specifico rapporto gerarchico, dall'altro persone con priorità in conflitto con le richieste specifiche. Come allineare le diverse sensibilità in funzione del massimo servizio al cliente?

Per la SEDE CENTRALE e per le UNITA’ PERIFERICHE
(Filiali o punti di vendita)

Il punto di vista dei problemi e delle relative soluzioni delle sedi centrali è molto spesso in conflitto con quello promosso dalle persone che lavorano nelle organizzazioni periferiche. I disallineamenti procurano inefficienze e un clima talvolta negativo. Come costruire un punto di vista comune?.



I nostri workshop permettono ai manager e ai loro collaboratori di confrontarsi, integrare e gestire le istanze poste dagli “altri” in funzione di un obiettivo comune.

Come? Lavorando insieme attraverso la metafora dell’immagine, dove al centro non ci sono i problemi ma le persone ed il loro modo di vedere le cose.